Il calcolo finanziamento: una pianificazione del tuo prestito per le tue valutazioni
Il calcolo finanziamento è una procedura che ti consente di conoscere in anticipo l’esatto importo di:
- Totale degli interessi
- Totale della cifra da restituire
- Importo di ogni singola rata.
Grazie al calcolo finanziamento puoi avere un’idea ben precisa dei costi da sostenere, in modo da poter pianificare adeguatamente la gestione del tuo budget.
La cosa più importante da sapere prima di stipulare un prestito è che la capacità di rimborso deve essere coniugata con la gestione del budget mensile familiare.
Per questo motivo è fondamentale conoscere – prima di decidere definitivamente la tipologia di prestito personale da stipulare – alcuni dati tra cui:
- TAN. Questo è il tasso di interesse annuo. Non consiste in una rata vera e propria, perché il suo ammontare viene distribuito all’interno delle rate mensili nell’arco dell’anno.
- TAEG. Questo è invece la cifra che rappresenta il “costo” finale del prestito, ossia l’insieme di tutte le spese da sostenere, tra cui polizze, costi di gestione, apertura di conti correnti ecc.

Questi dati entrano a far parte del calcolo finanziamento, determinando così l’ammontare della singola rata mensile. Questa ovviamente dipende non solo dalla cifra totale richiesta, ma anche dalle esigenze del richiedente. Per questo motivo i nostri consulenti ti proporranno una serie di opzioni di calcolo finanziamento tra cui potrai scegliere quella più adatta a te e alle tue necessità.
Il calcolo finanziamento è quindi uno strumento validissimo, riservato a questa tipologia di prestito. Il finanziamento si distingue infatti dalle altre modalità di prestito personale, poiché si tratta dell’erogazione di una somma di denaro destinata a uno scopo specifico, e impiegabile soltanto per quello.
Mentre la cessione del quinto e il prestito personale sono appunto personali e possono quindi essere impiegati per qualunque scopo, il finanziamento è invece volto all’acquisto di un bene o un servizio e a esso vincolato.